METODO DI RILASSAMENTO: LA RESPIRAZIONE TANTRICA E IL PRANA

Il prana è l'energia che ci offre l'universo. l prana ci circonda, penetra in noi, è nelle cose che guardiamo, che annusiamo, che tocchiamo e in molte cose che mangiamo.
Magica e vitale connessione fra il cosmo e noi, è la essenza stessa della vita.
Questa energia universale è il principio della vita che adottando diverse forme, fa possibili la luce, il calore e tutte le forme di vita del pianeta.
Sappiamo che questa energia si trova negli animali e nei vegetali e si suppone che si può trovare nei minerali durante un periodo di tempo più o meno lungo dopo essere stati divisi dalla sua fonte di origine.

L'essere umano rende possibile tutte le attività organiche e psichiche. Il prana compie le seguenti funzioni nell'organismo:

Prana, risiede nel cuore.
Apana, risiede nell'ano.
Samana risiede nell'ombelico.
Udana risiede nella gola.
Vyana risiede in tutto il corpo.

Mediante le tecniche dello yoga s'impara a reggere e a equilibrare questa energia vitale, il suo equilibrio è sinonimo di salute.
E' importante sapere che il prana non equilibrato, inquieta la mente e complica il funzionamento del nostro sistema nervoso, perciò il suo controllo permette di acquisire il dominio della energia e della mente.
Data la necessità della scienza occidentale di trovare una spiegazione razionale a ogni fenomeno della natura, sarebbe meglio paragonare al prana con una manifestazione della elettricità o del magnetismo.





DOVE TROVIAMO IL PRANA?


La sua fonte più importante è l'atmosfera, li troviamo costituiti da piccoli ioni negativi, che sono atomi caricati elettricamente, molto attivi e che si muovono di continuo rivitalizzando costantemente ogni cellula del nostro corpo.
Il sole, i raggi cosmici, la massa dell'acqua in movimento e in evaporazione sono i principali fattori di ionizzazione e caricano di prana l'aria, per questo motivo, l'aria che respiriamo vicino al mare ci carica di energie e vitalità, in contrapposizione, l'ossigeno nella grandi città, carico di smog è meno vivificanti che nei campi e le zone marine.

Esiste nel nostro organismo un metabolismo della elettricità atmosferica che lo assorbe, lo utilizza e lo libera attraverso la pelle. Quanto più attivo è questo metabolismo per l'assorbimento degli ioni negativi e la evacuazione della elettricità superflua, più vitalità e salute ci sarà nell'organismo.



COME ASSORBIAMO IL PRANA?

Assorbiamo il prana attraverso la respirazione, gli alimenti che mangiamo e attraverso il corpo, gli organi che intervengono in questo processo sono il naso, i polmoni e la pelle.
Alcuni alimenti che ingeriamo, includendo l'acqua, hanno il prana perciò questa energia viene assorbita dal nostro corpo attraverso il sistema digestivo.
E' molto importante fare una selezione degli alimenti (i cibi industriali non hanno il prana).
Le radiazioni solari, cosmiche e terrestri fanno che il prana entri nel nostro organismo attraverso la pelle.



PRANA E YOGA

Il prana può essere immagazzinato e accumulato nel sistema nervoso, più specificamente nel plesso solare, lo yoga ci dà il potere di canalizzare a volontà, la corrente di prana mediante il pensiero nel senso che la pratica dello yoga facilità un accesso cosciente e volontario alle fonte stessa della vita.
La scienza del controllo di questa meravigliosa energia si chiama pranayama, ayama ( dominare).






TIPI DI RESPIRAZIONE PER EQUILIBRARE LA SESSUALITA'  (DA PRATICARE A CASA VOSTRA)

Il gesto umano più spontaneo e naturale è anche il più semplice da eseguire e il più importante nel determinare la salute fisica e mentale dell'individuo, respiro dopo respiro, si raggiunge il più intenso dei piaceri o la sofferenza peggiore, a seconda del tipo di respirazione che sperimentiamo.

Perché è importante imparare a respirare in modo corretto?
La respirazione è vita e salute, secondo lo yoga, attraverso la respirazione, oltre ad inalare ossigeno, assorbiamo prana (energia vitale).
Attraverso la respirazione corretta si può anche trasformare il proprio stato fisiologico ed emotivo durante l'incontro sessuale, perciò, possiamo raggiungere un maggiore o minore grado di eccitazione, se impariamo a respirare in modo naturale.





RESPIRAZIONE LENTA E PROLUNGATA (Prevenzione della eiaculazione precoce)

Inalare appoggiando la testa verso dietro in modo di guardare il soffitto, questo piccolo gesto farà immediatamente eliminare le tensioni.
Questo tipo di respirazione ti aiuterà a essere più ricettivo e connesso durante l'incontro sessuale.
Puoi realizzare respirazioni lente quando sale troppo il tuo livello di eccitamento, questa pratica è efficace per il controllo della eiaculazione, si può usare anche se hai ansia o stress e vuoi connetterti  più intensamente con l'erotismo e il piacere dell'incontro sessuale.


RESPIRAZIONE VELOCE E SUPERFICIALE (Nei casi di apatia sessuale)

Questo tipo di respirazione aumenta il livello di eccitazione, la puoi usare se hai bisogno di più energia durante l'incontro sessuale si usa anche per facilitare l'orgasmo femminile, realizza la seguente sequenza respiratoria se hai bisogno di darti un impulso addizionale quando sei vicino all'orgasmo : fai 15 respirazioni veloci e superficiali e poi una respirazione addominale profonda, ripeti la sequenza se è necessario.


RESPIRAZIONE LUNGHE,CONTINUE E PROFONDE (In caso di eiaculazione ritardata)

Questo tipo di respirazione profonde deve provenire dall'addome,la si può usare per sostenere le sensazioni orgasmiche o per espandere il piacere su tutto il corpo, nel momento dell'orgasmo bisogna osservare la propria esperienza di piacere quando si ha coscienza di ciò che osservi esperimenterai un piacere più profondo in cui si manifesta la dolcezza e la connessione col partner.


RESPIRAZIONE SINCRONIZZATA A 2 (Nei casi di calo di desiderio sessuale)

La respirazione all'unisono consiste nel respirare allo stesso ritmo del partner abbracciando il partner senza unione sessuale e anche durante l'atto sessuale sopratutto durante quelle posizioni sessuali in cui siete seduti, serve a farvi raggiungere la stessa sintonia per facilitare la comunicazione e la connessione emotiva, permette alla coppia di andare oltre le necessità individuali, generando una esperienza sessuale condivisa in cui ognuno diventa il riflesso dell'altro e di ciò che l'altro desidera.

Nessun commento:

Posta un commento