lunedì 3 novembre 2014

HOME



medrelstudio@gmail.com
 Tel: 3299317475
 Milano



Allenandoci alla scoperta interiore con diversi strumenti come la meditazione, scopriremo la vera meraviglia che va al di là dei vostri occhi e del vostro tatto.











Cosa cerchiamo?
Un corpo ?
Una emozione ?
Uno spirito ?
Una illusione temporanea ?



Vogliamo definire cosa cerchiamo? 
Desideriamo cercare la verità,  una vita migliore, più libertà? dobbiamo definire a priori che verità  e che libertà vogliamo, desideriamo semplicemente, che tipo di persona vogliamo essere per finalmente sentirci appagati.





Vogliamo cambiare qualcosa?
Come si fa a trasformare la persona che siamo in un'altra migliore per essere finalmente sereni?
Probabilmente abbiamo  sperimentato la serenità molte volte e ci è piaciuto, se ne vogliamo ancora a tutti i costi, non è serenità ciò che realmente cerchiamo è semplicemente avidità.





Cerchiamo perennemente sensazioni di serenità? 
Se siamo stati insoddisfatti a lungo ma a un certo punto della nostra vita abbiamo goduto di un intenso momento di gioia, ci rimane indelebile nella nostra mente e abbiamo il perenne desiderio di provare ancora quella sensazione ma la vera felicità è soltanto un accumulo di sensazioni di serenità?




Come sappiamo se siamo già soddisfatti? 

La gioia e la soddisfazione della propria vita la si può misurare soggettivamente ma una cosa è certa, chi accetta la tristezza e la osserva come una sensazione che ha un inizio e una fine e accetta tutte le sue sfumature, ha smesso di vivere nella schiavitù della perenne ricerca della felicità, lo stesso vale per qualsiasi altra sensazione negativa da cui cerchiamo sempre di scappare, non dobbiamo lottare contro la tristezza o la frustrazione ma possiamo accettarli come un viaggio momentaneo che attraversa la nostra mente.



La spirale chiamata avidità 

E' stata la nostra incapacità di essere felici che ha creato un sistema completamente distorto e senza controllo che a sua volta, ostacola elementi essenziali per la felicità come la etica, la visione serena della vita, la compassione e la generosità verso noi stessi e verso gli altri, diminuendo in questo modo la nostra felicità e trasformandola in un circolo vizioso e totalmente fuori di controllo. Come si chiama il motore di tutta questa spirale? avidità.




Cosa succederebbe se scoprissimo che la serenità risieda nel fatto di non cercare nulla? 
Scoprire che la serenità si ottiene con l'allenamento costante alla quiete e alla pratica della meditazione potrebbe sorprenderci ma ogni tipo di ricerca è inutile perchè comporta una premeditazione che poi include obbligatoriamente passare del tempo a organizzare la nostra ricerca ma se iniziamo a accettare il nostro disordine quotidiano e i nostri sbagli, così come sono, probabilmente inizieremo un viaggio interno diverso ma utile alla nostra conoscenza piena attraverso la propria consapevolezza.


C'è una soluzione definitiva?

Quando inizieremo ad amarci con consapevolezza, avremo la capacità di mettere in ordine ogni aspetto della nostra vita e ogni tipo di conflitto interno scomparirà in automatico ma iniziamo per gradi, avendo consapevolezza del nostro disordine, dobbiamo conoscerci profondamente per capirlo prima ancora di cercare di eliminarlo.



Per ritrovare il giusto stato mentale di conoscenza interiore non abbiamo bisogno di altri strumenti al di fuori di noi e al di fuori della pratica meditativa, il modo in cui cambieremo le nostre abitudini mentali, avverrà in modo spontaneo senza forzature perchè solo la comprensione di ciò che non è adeguato per il nostro equilibrio, ci porterà alla vera armonia ma per capire la reazione della nostra mente, dobbiamo capire come funzionano le potenzialità innate e svilupparle.




Autorizzo la riproduzione parziale o totale degli argomenti trattati nel presente blog.

1 commento: